QUASICENTRUM ha presentato le sue valutazioni sul Piano di Riqualificazione Urbanistica del comparto via Alto Adige, via Garibaldi, Viale Stazione e via Perathoner. Il testo é scaricabile QUI.
Non si sono fatte valutazioni sull'opportunità di aprire un centro commerciale in questa zona, ma si sono volute evidenziare le conseguenze del PRU che peggiorano, invece che riqualificare, le condizioni ambientali del quartiere e per la salute dei suoi abitanti. Queste ricadute hanno conseguenze su tutta la città, perchè provocheranno una congestione del traffico difficilmente prevedibile senza uno studio apposito.
Si sono elencate le carenze del progetto soprattutto per quello che riguarda le ricadute sul quartiere in termini di incremento del traffico e di inquinamento. Tale aumento é legato essenzialmente a due fattori, l'attrattività del nuovo centro commerciale che prevede 900.000 visite annue, la concentrazione di tutto il traffico in entrata ed in uscita dalla città sul nodo Piazza Verdi/Via Mayr Nusser, e di arrivo e partenza dal centro storico (sino a 3.000 autoveicoli, spostamenti automobilistici quotidiani sotto via Alto Adige) in un tunnel sotterraneo che sfocerà e scaricherà il gas in un unico punto nei pressi dell'abitato, l'incremento del traffico del trasporto pubblico esistente di almeno 1.000 bus aggiuntivi giornalieri su via Alto Adige.
E la realizzazione di una nuova stazione provvisoria in linea per gli autobus all'estremità di Via Renon, che si risolve in una moltiplicazione delle fermate lungo l'asse stradale, realizzando di fatto una stazione per gli autobus lungo la strada con relativo congestionamento del traffico e peggioramento del servizio pubblico. Un investimento di soldi pubblici che non ha una giustificazione solida e coerente. Un sintesi delle ricadute del PRU, del progetto Kaufhaus Bozen, da leggere QUI.
Non si sono fatte valutazioni sull'opportunità di aprire un centro commerciale in questa zona, ma si sono volute evidenziare le conseguenze del PRU che peggiorano, invece che riqualificare, le condizioni ambientali del quartiere e per la salute dei suoi abitanti. Queste ricadute hanno conseguenze su tutta la città, perchè provocheranno una congestione del traffico difficilmente prevedibile senza uno studio apposito.
Si sono elencate le carenze del progetto soprattutto per quello che riguarda le ricadute sul quartiere in termini di incremento del traffico e di inquinamento. Tale aumento é legato essenzialmente a due fattori, l'attrattività del nuovo centro commerciale che prevede 900.000 visite annue, la concentrazione di tutto il traffico in entrata ed in uscita dalla città sul nodo Piazza Verdi/Via Mayr Nusser, e di arrivo e partenza dal centro storico (sino a 3.000 autoveicoli, spostamenti automobilistici quotidiani sotto via Alto Adige) in un tunnel sotterraneo che sfocerà e scaricherà il gas in un unico punto nei pressi dell'abitato, l'incremento del traffico del trasporto pubblico esistente di almeno 1.000 bus aggiuntivi giornalieri su via Alto Adige.
E la realizzazione di una nuova stazione provvisoria in linea per gli autobus all'estremità di Via Renon, che si risolve in una moltiplicazione delle fermate lungo l'asse stradale, realizzando di fatto una stazione per gli autobus lungo la strada con relativo congestionamento del traffico e peggioramento del servizio pubblico. Un investimento di soldi pubblici che non ha una giustificazione solida e coerente. Un sintesi delle ricadute del PRU, del progetto Kaufhaus Bozen, da leggere QUI.
Nessun commento:
Posta un commento