QUASICENTRUM si é incontrato per valutare gli effetti del Piano di Riqualificazione Urbanistica (PRU) per il comparto via Perathor, via Alto Adige, Via Garibaldi, viale Stazione, del cosiddetto "progetto Benko".
I dati estrapolati dalla documentazione del PRU evidenziano gravi problematiche che pongono molti interrogativi ai quali i cittadini aspettano risposte.
Nei post successivi verranno descritte le ricadute sulla città causate dal PRU che apre la strada alla realizzazione del "progetto Benko".
I dati estrapolati dalla documentazione del PRU evidenziano gravi problematiche che pongono molti interrogativi ai quali i cittadini aspettano risposte.
Nei post successivi verranno descritte le ricadute sulla città causate dal PRU che apre la strada alla realizzazione del "progetto Benko".
Queste sono le OSSERVAZIONI rispetto alla dichiarazione d'interesse pubblico che il PRU rivestirebbe deliberata dalla Giunta Comunale. È nell'interesse pubblico:
- alienare un Parco storico con destinazione di verde pubblico per edificarne un’ampia porzione?
- accettare la modifica della destinazione funzionale da area di viabilità a verde pubblico per una strada che rimane tale?
- demolire un edificio appena ristrutturato in parte di proprietà pubblica?
- realizzare una stazione delle corriere provvisoria con prestazioni inferiori all’esistente?
- demolire architetture di valore storico?
- realizzare un nuovo impianto di infrastrutture stradali di cui non è provata la efficacia e sostenibilità?
- incrementare traffico e la concentrazione di inquinamento in una zona già critica?
- concentrare tutto il trasporto pubblico di attraversamento al centro su un unico asse stradale (via Alto Adige)?
- alienare un Parco storico con destinazione di verde pubblico per edificarne un’ampia porzione?
- accettare la modifica della destinazione funzionale da area di viabilità a verde pubblico per una strada che rimane tale?
- demolire un edificio appena ristrutturato in parte di proprietà pubblica?
- realizzare una stazione delle corriere provvisoria con prestazioni inferiori all’esistente?
- demolire architetture di valore storico?
- realizzare un nuovo impianto di infrastrutture stradali di cui non è provata la efficacia e sostenibilità?
- incrementare traffico e la concentrazione di inquinamento in una zona già critica?
- concentrare tutto il trasporto pubblico di attraversamento al centro su un unico asse stradale (via Alto Adige)?
Queste sono
le RICHIESTE a cui vorremmo che il Comune e la Provincia di Bolzano ottemperassero prima di autorizzare l'accordo di programma con il proponente il PRU:
- ridefinizione dei
criteri per la dichiarazione di interesse pubblico
- vincolo delle
risorse patrimoniali derivanti dalla cessione dell’area pubblica alla
riqualificazione dei quartieri limitrofi
- riqualificazione dell’esistente
senza demolizioni
- edificazione delle
aree di proprietà pubblica vuote e già predisposte a tale funzione
- valorizzazione
degli spazi pubblici
- conservazione del
parco della stazione
- analisi tecnica sulle
modifiche del sistema della mobilità per l’area circostante il PRU
- analisi scientifica
del carico delle emissioni inquinanti
- ridefinizione della
ripartizione delle destinazioni funzionali
- ripartizione delle
tipologie residenziali con l’introduzione di quote convenzionate
- revisione del Piano
Urbano della Mobilità
- revisione e
modifica della versione del PRU già pubblicata sull’albo pretorio
Nessun commento:
Posta un commento