Il 18.02.2015 il comitato civico si é riunito per valutare ed informarsi sulle ricadute del Progetto di Riqualificazione Urbanistica dell'area su cui insiste anche QUASICENTRUM. Si sono evidenziati i problemi legati al forte incremento di traffico che il polo di attrazione KAUFHAUS BOZEN causerà e le criticità della modifica al Piano Urbano del Traffico e della Mobilità. Sono state illustrate le soluzioni infrastrutturali (ridefinizione dei percorsi stradali) e le modifiche alla mobilità (trasporto pubblico e privato) che il PRU prevede.
Le criticità emerse riguardano la concentrazione del traffico su nodi già critici e congestionati che verranno ulteriormente e massicciamente appesantiti (Piazza Verdi/Via Mair Nusser), sullo spostamento di tutto il trasporto pubblico di attraversamento del centro storico su via Alto Adige (Via Perathoner e Viale Stazione vengono chiusi) e lo spostamento delle linee extraurbane da nord attraverso lo stretto sottopasso di Piè di Virgolo che verranno deviate su via Trento/Ponte Loreto.
La realizzazione di una strada sotterranea a fondo cieco che assorbe la mobilità in entrata ed uscita di tre garage sotterranei del centro con una capienza di 1600 posti auto pubblici più quelli privati (400?): sarà un canale di scarico di gas puntato sull'abitato di Piazza Verdi e presenterà potenziali problemi di sicurezza.
Dall'assemblea é emerso che ai cittadini manca una corretta e dettagliata informazione sulle ricadute del cosiddetto "progetto Benko" sulla città.
Per contro é stata efficacemente diffusa l'informazione superficiale e fuorviante da una campagna pubblicitaria aggressiva volta a promuovere con tutti i mezzi solo i (promessi) effetti positivi sull'economia e la riqualificazione urbana della città.
Ai cittadini mancano risposte chiare e convincenti sulla sussistenza dell'interesse pubblico del PRU e la sostenibilità delle sue ricadute su Bolzano. Vorrebbero riceverle dall'amministrazione della città prima che il progetto sia approvato.
Le criticità emerse riguardano la concentrazione del traffico su nodi già critici e congestionati che verranno ulteriormente e massicciamente appesantiti (Piazza Verdi/Via Mair Nusser), sullo spostamento di tutto il trasporto pubblico di attraversamento del centro storico su via Alto Adige (Via Perathoner e Viale Stazione vengono chiusi) e lo spostamento delle linee extraurbane da nord attraverso lo stretto sottopasso di Piè di Virgolo che verranno deviate su via Trento/Ponte Loreto.
La realizzazione di una strada sotterranea a fondo cieco che assorbe la mobilità in entrata ed uscita di tre garage sotterranei del centro con una capienza di 1600 posti auto pubblici più quelli privati (400?): sarà un canale di scarico di gas puntato sull'abitato di Piazza Verdi e presenterà potenziali problemi di sicurezza.
Dall'assemblea é emerso che ai cittadini manca una corretta e dettagliata informazione sulle ricadute del cosiddetto "progetto Benko" sulla città.
Per contro é stata efficacemente diffusa l'informazione superficiale e fuorviante da una campagna pubblicitaria aggressiva volta a promuovere con tutti i mezzi solo i (promessi) effetti positivi sull'economia e la riqualificazione urbana della città.
Ai cittadini mancano risposte chiare e convincenti sulla sussistenza dell'interesse pubblico del PRU e la sostenibilità delle sue ricadute su Bolzano. Vorrebbero riceverle dall'amministrazione della città prima che il progetto sia approvato.
Nessun commento:
Posta un commento