15.11.2014 ore 14.30, partenza dal Giardino dei Cappuccini
Non sarà un secondo itinerario guidato alla scoperta dei tesori del quartiere. Sarà una camminata per riflettere su cosa migliorare del quartiere. Questa volta sono le cittadine i cittadini del quartiere che insieme riconoscono le criticità della zona in cui abitano, lavorano o semplicemente frequentano.
Sarà una passeggiata esperienziale, durante la quale riattivare i sensi per percepire in modo attento gli spazi che ogni giorno attraversiamo senza più accorgerci delle loro peculiarità.
Vedere, sentire, respirare il quartiere, rileggere tutto quello che uscendo dalla porta di casa diamo quotidianamente per scontato. Prendere coscienza della fisicità degli spazi e delle loro caratteristiche per verificare se sono spazi ospitali ed accoglienti. Spazi che ci invitano a sostare nel quartiere.
Se così non fosse valutare insieme e confrontarci sulle carenze, limiti ma anche le potenzialità degli spazi pubblici del quartiere.
Un lavoro propedeutico al prossimo incontro, open space, che si terrà il 29.11.2014 dalle ore 14.00 alle 19.30, presso l'Istituto Rainerum, Sala Don Bosco a Bolzano, via Cappuccini 15
Nessun commento:
Posta un commento