sabato 6 settembre 2014

UNA OCCASIONE PER FERMARSI NEL QUARTIERE





























Abbiamo avuto l'occasione di presentare il nostro progetto alla Casa della Pesa. All'incontro erano presenti gli Assessori all'Urbanistica Maria Chiara Pasquali, l'Assessore alle Politiche Siociali e ai Giovani Mauro Randi, il Direttore di Ripartizione della Assessorato alla Cultura Italiana Antonio Lampis  Laura Trentini dell'Associazione Vispa Teresa, Benno Simma, Rudy Benedikter, le organizzatrici Sara Sciortino, Valentina , Katharina Kolakowski, Angelika Burtscher, Patrizia Bertolini e ... i cittadini/e!
Abbiamo presentato le fotografie del quartiere, una breve analisi urbanistica sulla distribuzione dei carichi delle funzioni d'uso che evidenziano la ricchezza dei servizi presenti nel quartiere. Abbiamo evidenziato e discusso insieme le sue debolezze e potenzialità. Tra le criticità emerse, soprattutto la conferma da parte di cittadini provenienti da altri quartieri, che il quartiere é individuato solo come luogo di passaggio verso il centro e privo di opportunità di intrattenimento. Sono presenti attività di ristorazione nelle quali non é riconoscibile l'offerta del servizio bar, con spazi all'aperto adeguatamente allestiti per sedersi a bere un caffé e godere del contesto (parco, piazzette, architetture storiche e moderne, ecc.). In questo senso si é manifestata la necessità di esplorare nuove proposte d'uso degli spazi pubblici e di identificare come tali le ampie aree ora riservate al parcheggio (anche selvaggio), che al momento non sono disponibili per ospitare ed accogliere i passanti a fermarsi. Si é riconosciuto che un intervento sull'illuminazione stradale e sulla distribuzione del verde possono facilmente contribuire a rendere piú piacevole e sicuro il quartiere. Un uso piú disinvolto ed informale degli spazi pubblici, giardino dei Cappuccini e piazzette,  quale quello praticato dalle famiglie e bambini immigrati é stato plaudito come stimolo a vivere gli spazi all'aperto piú attivamente. In sintesi si é ribadito che per la rigenerazione del quartiere occorre lavorare in modo creativo e più attento sulle potenzialità degli spazi pubblici e l'offerta di incontro che questi offrono anche in concomitanza ad iniziative di sviluppo di comunità.
La festa del quartiere che si terrà il 13 settembre dalle 14.00 alle 18.00 all'interno del Giardino dei Cappuccini é un passo in questa direzione.

Nessun commento: