venerdì 18 novembre 2016

MENSADIENST AM VERDIPLATZ - SERVIZIO MENSA IN PIAZZA VERDI



Prima di lasciare Bolzano il Commissario Penta decise di aprire la mensa per indigenti in Piazza Verdi all'interno di un monumento storico tutelato. Si tratta della stazione di benzina della Societá Adriatica Petroli, progettata nell’anno 1952 dagli architetti Pellizzari, Plattner e Gubiani. L’officina è stata restaurata da una cooperativa di restauratori trentini ed adattata a questo nuovo uso da una impresa edile con l’inserimento di un nucleo di bagni.
È evidente che tale servizio si inserisce in una zona sensibile. Il servizio di ristoro offerto dalla cooperativa Volontarius e dalla Vinzenz Gemeinschaft alle persone bisognose era stato trasferito dal Parco della Stazione e posto a ridosso del Parco dei Cappuccini. Ora si sposterà in Piazza Verdi nella ex-stazione di benzina.
Abbiamo proposto di organizzare un incontro informativo, in modo che i cittadini siano informati sulle modalità di svolgimento del servizio che viene ospitato nel quartiere. Il percorso che ha portato a restaurare un monumento tutelato e destinarlo a punto di mescita per cittadini bisognosi è stato molto interessante, e merita una narrazione.
Stiamo organizzando una visita per incontrare i gestori e conoscere il servizio. L'iniziativa é volta a presentare i servizi e le attività che Quasicentrum offre alla città.


Nessun commento: