sabato 3 dicembre 2016

03.12.2016 AVVENTO IN QUASICENTRUM










Anche quest'anno abbiamo festeggiato l'arrivo della stagione fredda insieme nel Parco dei Cappuccini.
È stato un bel pomeriggio di sole.
Ringraziamo in particolare i bambini della CHIKSBAND diretti dai fratelli Beberi per la musica ritmica, la Stadtkapelle Bozen per la "Stimmung" natalizia, i ragazzi dell'associazione Juvenes per le bevande calde e l'ottima torta. Grazie anche alle instancabili Sylvia Profanter e Sabina Scola per lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche, grazie per il sostegno alla Circoscrizione Centro Piani Rencio, all'Assessora Maria Laura Lorenzini.

NIKOLAUS IM KAPUZINERGARTEN



Der Nikolaus im Kapuzinergarten - Am 3. Dezember 2016 - Musik ab 14.00 Uhr
Es werden auftreten:
CHICKS BAND
Unter der Leitung von Giuliana und Giorgio Beberi
und
STADTKAPELLE BOZEN

Um 15.30 Uhr Einzug des Nikolaus mit den Engeln
Kuchen und Getränke - Jugendverein Juvenes
 
Eine Zusammenarbeit mit dem Amt für Zeiten der Stadt Bozen und QuasiCentrum
Mit Unterstützung
Der Gemeinde Bozen
Des Stadtviertelrates Zentrum-Bozner Boden-Rentsch
Info:

domenica 20 novembre 2016

I TITOLI DEL GIORNO DOPO: MENSA PER I BISOGNOSI



























































































L'assessore alle politiche sociali del Comune di Bolzano, il Dott. Repetto, ha comunicato che confermerà la sua disponibilità a partecipare ad un incontro con gli abitanti del quartiere. Quasicentrum ha in programma di condividere con i gestori le informazioni sul quartiere e il nuovo servizio di mensa/ristoro.


MIGRANTI E RECINZIONI



I migranti non trovano ospitalità adeguata e sufficiente, Il governo provinciale e della città non riecono a far fronte alla situazione. I migranti sono costretti a cercare rifugio in luoghi riparati e protetti: il Parco dei Cappuccini, sotto la cappella affrescata, in Via Garibaldi,sotto il porticato, e nell'atrio del teatro stabile comunale.I giornali riportano le foto del Parco dei Capuccini, ma scrivono del Parco della  Stazione.
L'amministrazione pubblica reagisce all'occupazione degli spazi recintandoli.
Il quartiere viene trincerato per espellere i rifugiati, il Comune impedisce l'uso degli spazi pubblici e semipubblici ai cittadini ed agli abitanti. Viviamo con loro l'emergenza

WEIHNACHTSDEKORATIONEN 2016




Anche quest'anno 2016 (il terzo consecutivo) si installano le decorazioni natalizie su Piazza Parrocchia, Piazza Domenicani (parte bassa), Via Cappuccini e via Isarco.
Ringraziamo le attività commerciali, i cittadini e le istituzioni che hanno partecipato alla spesa. Il Comune di Bolzano che ogni anno garantisce il montaggio e lo smontaggio.
Un grazie particolare a Patrizia Bertolini e Marco Bertoli per il design e la produzione delle decorazioni che rendono carattere distintivo a Quasicentrum.

venerdì 18 novembre 2016

MENSADIENST AM VERDIPLATZ - SERVIZIO MENSA IN PIAZZA VERDI



Prima di lasciare Bolzano il Commissario Penta decise di aprire la mensa per indigenti in Piazza Verdi all'interno di un monumento storico tutelato. Si tratta della stazione di benzina della Societá Adriatica Petroli, progettata nell’anno 1952 dagli architetti Pellizzari, Plattner e Gubiani. L’officina è stata restaurata da una cooperativa di restauratori trentini ed adattata a questo nuovo uso da una impresa edile con l’inserimento di un nucleo di bagni.
È evidente che tale servizio si inserisce in una zona sensibile. Il servizio di ristoro offerto dalla cooperativa Volontarius e dalla Vinzenz Gemeinschaft alle persone bisognose era stato trasferito dal Parco della Stazione e posto a ridosso del Parco dei Cappuccini. Ora si sposterà in Piazza Verdi nella ex-stazione di benzina.
Abbiamo proposto di organizzare un incontro informativo, in modo che i cittadini siano informati sulle modalità di svolgimento del servizio che viene ospitato nel quartiere. Il percorso che ha portato a restaurare un monumento tutelato e destinarlo a punto di mescita per cittadini bisognosi è stato molto interessante, e merita una narrazione.
Stiamo organizzando una visita per incontrare i gestori e conoscere il servizio. L'iniziativa é volta a presentare i servizi e le attività che Quasicentrum offre alla città.


domenica 6 novembre 2016

LA PROVINCIA AVVIA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO


Quasicentrum si é impegnato per la riqualificazione del Parco dei Cappuccini. Ci sono stati più incontri con i rappresentanti del Comune e della Provincia (vedi altri post del blog). Dopo due anni di iniziative, azioni ed interventi per la rigenerazione del giardino, assieme alle altre istituzioni del quartiere (tra le altre Trevi/Fondazione Haydn/Teatro Stabile/Vereinigte Bühne/Papperlapap/Istituto musicale Vivaldi/Rainerum)  finalmente il 29.08.2016 il giornale annuncia la prossima riqualificazione del Parco dei Cappuccini. Il progetto di riqualificazione dell'area Quasicentrum nasce come progetto partecipato: le indicazioni per il progetto di riqualificazione  del parco sono il frutto di numerosi incontri, assemblee ed un Open Space tra gli abitanti ed i fruitori di quest'area urbana. Essi dovranno costituire il briefing per il progettista che si occuperà del progetto. Siamo fiduciosi che la committenza (Provincia  autonoma di Bolzano) ed il gestore (Comune di Bolzano) accoglieranno i fabbisogni e le richieste dei cittadini, delle istituzioni presenti nell'area, che sono emersi da un lungo percorso di partecipazione a cui tutti gli attori coinvolti sono stati invitati.

sabato 3 settembre 2016

domenica 8 maggio 2016

42° FESTIVAL DEL BAMBINO








08.05.2016 Festival del bambino e (casualmente anche) festa della mamma. Abbiamo festeggiato insieme con il VKE e voi amici ed amiche di QUASICENTRUM. Grazie a tutti per aver allestito questa splendida e luminosa festa, grazie ai partecipanti!
Peraltro sono nate alcune idee su come formare un gruppo di famiglie che si organizzeranno pre frequesntare con appuntamento ricorrente il parco insieme ai volontari del VKE, che organizzeranno giochi e forniranno idee e piccole attrezzature per il gioco: una proposta tutta da pprofondire.
A presto!

42° KINDERFESTIVAL IM KAPUZINERGARTEN



08.05.2016 Heute haben wir alle zusammen das Fest der Kinder und (zufällig auch) der Mütter im Kapuzinergarten gefeiert. Es war toll!
Danke an alle Freunden/innen von VKE die uns geholfen, und unterhalten haben. Danke an die Besucher/innen die mit gespielt haben.
Bis zum nächsten Treffen!

lunedì 1 febbraio 2016

SCHNEE IM KAPUZINERGARTEN




04.01.2016 der erste Schnee des Jahres im Kapuzinergarten: Eine Gelegenheit mit den Kindern zu spielen und die Sonne zu genießen!

domenica 31 gennaio 2016

GIOCO IMPROVVISATO



Bambini e ragazzi sanno riconoscere le potenzialità di un luogo, meglio del Comune di Bolzano, che non sa valorizzare spazi abbandonati ma con potenzialità per i giovani. Tutta l'area abbandonata, tra il teatro civico e via Alto Adige, potrebbe essere valorizzata con poco costosi interventi di arredo urbano. I giovani se ne appropriano per giocare a squash o a criket.

DEGRADO O INCAPACITÁ DI GESTIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO?



Il lotto edificabile di proprietà comunale compreso tra l'edificio della Camera di commercio e l'edificio destinato ad uffici non é mai stato completato.
Nell'edificio  l'intero piano terra e primo interrato, destinati ad esercizio commerciale, seppure di recente costruzione sono vuoti da anni.
Il lotto che vi si affaccia è un'area grande come un campo da calcio, da cui a cadenza regolare spuntano i ferri di armatura dei pilastri non ancora completati. Una immagine da periferia, come in molti quartieri dell'Italia meridionale, dove interventi di speculazione immobiliare abusiva sono stati bloccati e mai sanati. Il Comune di Bolzano non é mai stato in grado di vendere questo lotto, le  due aste sono andate scoperte per l'esosità della richiesta economica.
Così invece che inserirlo nel progetto di riqualificazione urbanistica dell'area, lo ha abbandonato a se stesso.
Senza alcun intervento rimarrà un vuoto, un attrattore di degrado, perchè seppur centrale é un'area abandonata. Se il Comune avesse un minimo di attenzione al quartiere avrebbe potuto progettare/pensare  una funzione temporanea ricreativa a questa area cantiere recintata da almeno 10 anni, un'area priva di vita e frequentazione da parte dei cittadini, perchè il Comune non é in grado di gestire e dare funzione agli spazi pubblici: non sarebbe possibile, senza grandi oneri di spesa, togliere la recinzione,  fasciare e mettere in protezione i ferri di armatura, per poi posizionare qualche alberatura in vaso, disporre delle sedute, delle pedane, posizionare delle attrezzature per il gioco dei bambini?