domenica 31 gennaio 2016

DEGRADO O INCAPACITÁ DI GESTIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO?



Il lotto edificabile di proprietà comunale compreso tra l'edificio della Camera di commercio e l'edificio destinato ad uffici non é mai stato completato.
Nell'edificio  l'intero piano terra e primo interrato, destinati ad esercizio commerciale, seppure di recente costruzione sono vuoti da anni.
Il lotto che vi si affaccia è un'area grande come un campo da calcio, da cui a cadenza regolare spuntano i ferri di armatura dei pilastri non ancora completati. Una immagine da periferia, come in molti quartieri dell'Italia meridionale, dove interventi di speculazione immobiliare abusiva sono stati bloccati e mai sanati. Il Comune di Bolzano non é mai stato in grado di vendere questo lotto, le  due aste sono andate scoperte per l'esosità della richiesta economica.
Così invece che inserirlo nel progetto di riqualificazione urbanistica dell'area, lo ha abbandonato a se stesso.
Senza alcun intervento rimarrà un vuoto, un attrattore di degrado, perchè seppur centrale é un'area abandonata. Se il Comune avesse un minimo di attenzione al quartiere avrebbe potuto progettare/pensare  una funzione temporanea ricreativa a questa area cantiere recintata da almeno 10 anni, un'area priva di vita e frequentazione da parte dei cittadini, perchè il Comune non é in grado di gestire e dare funzione agli spazi pubblici: non sarebbe possibile, senza grandi oneri di spesa, togliere la recinzione,  fasciare e mettere in protezione i ferri di armatura, per poi posizionare qualche alberatura in vaso, disporre delle sedute, delle pedane, posizionare delle attrezzature per il gioco dei bambini?

Nessun commento: