sabato 17 gennaio 2015

KAUFHAUS BOZEN

QUASICENTRUM si confronta con un intervento di riqualificazione urbana la cui realizzazione è prevista per l'area limitrofa: la costruzione del KAUFHAUS BOZEN, di cui si parla da mesi.
Cosa porterà questo grande progetto al nostro quartiere? 

Bolzano e i suoi cittadini vogliono un nuovo centro commerciale in centro cittá? Ci si aspetta una risposta affermativa.
In questo modo si realizzerà un polo del commercio alternativo a quello dei portici del centro storico.
Un'area quasi centrale della città, che da anni vessa in condizioni di abbandono e trascuratezza, quella del parco storico della stazione ferroviaria, potrà finalmente essere riqualificata.
Bolzano avrà un Kaufhaus, una casa per gli acquisti, dove finalmente trovare quei marchi che non sono ancora presenti in Alto Adige.
Per i bolzanini non sará piú necessario spostarsi in macchina per trovare a Innsbruck, Trento o Verona l'offerta di prodotti che ancora qui non si trovano.
Un grande edificio, disegnato dall'archistar David Chipperfield, sarà in grado di concentrare al suo interno tutto quanto sinora non ci ha potuto garantire l'offerta commerciale dell'intera provincia.
Dietro alle facciate di un'architettura di respiro internazionale quattro piani, di cui uno interrato, ospiteranno sino a 22.000 metri quadrati di superficie commerciale.
Inoltre l'investimento promette di riavviare il volano dell'economia, legata da sempre in Italia all'edilizia, con un cantiere di tali dimensioni da garantire occupazione alle imprese edili e artigiane locali.
Il Kaufhaus offre lavoro nel settore commerciale, nuovi posti di lavoro in un momento in cui la recessione ha colpito anche l'Alto Adige.
Per la città  si profila la possibilità di un grande investimento privato che consentirà di renderla ancora più attrattiva, sia a livello commerciale che per il turismo.
Il Kaufhaus Bozen é un'occasione da non perdere per il Comune di Bolzano e che i suoi cittadini aspettavano da anni.
Queste sono le valutazioni che sono state fatte da molti e propagandate sui giornali senza entrare nel merito del progetto.
Se si avessero le competenze tecniche ed il tempo di analizzare il progetto di riqualificazione urbana si capirebbe che ha altre ricadute sulla città, di cui non si é mai parlato.
Pertanto é nell'interesse di tutti i cittadini tenere conto di alcune valutazioni che non sono state debitamente publicizzate, perché critiche del progetto.
Sarebbe doveroso che l'amministrazione comunale e provinciale approfondissero con uno studio tecnico-scientifico indipendente le ricadute di questo importante progetto sulla città e lo rendessero noto in modo chiaro ai cittadini.
QUASICENTRUM ha analizzato i presupposti che hanno dato origine e reso possibile la redazione del Piano di Riqualificazione Urbanistica. Nei post seguenti potete leggerne le varie fasi.

Nessun commento: