domenica 19 ottobre 2014

ANTEPRIMA NATALIZIA



































Dopo un incontro con abitanti, commercianti ed esercenti del quartiere é stato delegato a Irene Martinelli, Marco Bertoli e Patrizia Bertolini, con il coordinamento di Luigi Scolari, il compito di fare una proposta per i decori natalizi. Da settembre Marco, Irene e Patrizia si sono incontrati più volte per collaborare al progetto dei decori natalizi per Quasicentrum. Inizialmente doveva essere un progetto a sei mani, poi hanno selezionato alcuni elementi dal repertorio di Marco per comporli insieme. Ne é nata una doppia spirale che appesa a cavi sotto le lanterne stradali ruoterà nel vento.
Irene e Patrizia hanno pensato ad un progetto che coinvolgesse di più gli abitanti, che divenisse un gesto di appartenenza al quartiere. Stiamo preparando una sorpresa natalizia che gli abitanti e coloro che lavorano in Quasicentrum potranno esporre alle finestre come segno di appartenenza e di partecipazione alla vita del quartiere.
Tanto é stato l'investimento progettuale, quanta la difficoltà di coordinare i finanziatori, informarli, motivarli. La città di Bolzano ha definito, dopo non poche incertezze, quali fossero gli uffici deputati alla gestione dei decori natalizi. La Circoscrizione di Quartiere non ha fondi da destinarvi. Per cui l'acquisto dei decori sará a carico dei privati. L'Ufficio Tempi della Città ha promesso un sostegno finanziario, l'Aziende di Soggiorno di Bolzano di eseguire montaggio e smontaggio dell'allestimento natalizio. Solo a patto che l'iniziativa privata fosse in grado di finanziare l'acquisto. Al momento sembrerebbe che l'iniziativa possa garantire l'acquisto delle doppie eliche natalizie.
Il progetto di Patrizia ed Irene é una sorpresa nel cassetto, vedremo se siamo in grado di reperire i fornitori. Sarà un bel regalo per il quartiere!






Nessun commento: