giovedì 23 aprile 2015

INIZIATIVE CULTURALI


08 aprile 2015
Riunione di QUASICENTRUM sul tema della programmazione di iniziative socio-culturali nel quartiere. Insieme ai soci del comitato erano presenti l'arch. Chiara Pasquali assessora all'Urbanistica e Tempi della Città e la sig.ra Patrizia Tricanato assessora all'Ambiente e Cultura della città di Bolzano, la sig.ra Irene Weis presidente di circoscrizione Centro-Piani_Rencio, inoltre la Dott.ssa Sylvia Profanter direttrice dell'Ufficio Tempi della Città, Michela Vanzo dell'Ufficio Gioventù del Comune di Bolzano, Christian Sölva rappresentante del VKE, Monika Knoll per Conservatorio musicale, Wolfram Nothdurfter del Papperlapapp.
Mancavano purtroppo i rappresentanti delle maggiori istituzioni del quartiere, Centro Trevi, Fondazione Teatro Stabile, Vereinigte Bühne Bozen, Fondazione Teatro, Danza e Lirica Haydn, Istituto scolastico Rainerum, Scuola per le professioni sociali Hannah Arendt ed Istituto musicale Vivaldi con le quali vorremmo verificare la possibilità di sviluppare insieme un programma coordinato di iniziative mirate a portare negli spazi pubblici alcune loro attivitá ed iniziative culturali. Speriamo vogliano partecipare al prossimo incontro.
L'assessora uscente Trincanato ha suggerito alcune possibilità di collaborazione con Tanz Bozen - Bolzano Danza (spettacolo e corsi), Bolzano Festival Bozen (concerto dell’Accademia Gustav Mahler nel parco), Musica dop (concerti di giovani band), Conservatorio (concerto degli studenti) impegnandosi ad avviare contatti.
Nel frattempo QUASICENTRUM ha programmato nel Giardino dei Cappuccini incontri settimanali per praticare attività fisica (Tai-chi) con il maestro Mauro Cappelletto. È possibile che si allestisca nel parco uno scaffale per il bookcrossing (lo scambio dei libri). Tutte queste iniziative abbisognano di un accompagnamento da parte dell'amministrazione pubblica, ma soprattutto della collaborazione dei cittadini che si faccuiano carico del loro funzionamento. L'esempio piú semplice é quello del bookcrossing per cui sarebbe necessario attivare lo scambio, promuovere tra gli abitanti l'iniziativa ed un controllo periodico del mobile che conterrà i libri ...
Ce la faremo?

Molto dipende dalla buona volontà e disponibilità sia dell'amministrazione pubblica, che sinora si é dimostrata sensibile ed attenta, ma anche degli abitanti che dovrebbero supportare il processo di riqualificazione e rigenerazione del quartiere.