domenica 22 marzo 2015

SOPRALLUOGO CON I TECNICI COMUNALI




Il 20.03.2015 si é svolto il sopralluogo al quartiere con la rappresentante dell'Ufficio Mobilità la Ing. Brunella Franchini, la Tenente del Corpo dei Vigili Nives Fedel, la responsabile della Giardineria Comunale Dott.ssa Ulrike Buratti, e la Dott.ssa Sylvia Profanter dell'Ufficio Tempi della Città. Si sono illustrate sul posto le problematiche relative ai parcheggi, alla mobilità, all'arredo urbano, al deposito dei rifiuti e al verde urbano.
I tecnici del Comune hanno dimostrato la loro sensibilità all'evidenza dello stato di degrado ed hanno riconosciuto le potenzialità dell'area urbana.
Il coordinamento tra gli uffici, la conferma della condivisione di interessi nel quartiere e la necessaria verifica a livello giuridico e normativo delle proposte di intervento (razionalizzazione del numero e della distribuzione dei parcheggi per valorizzare gli spazi pubblici, coerente allestimento dell'arredo e del verde urbano, creazione di isole ecologiche per concentrare il numero dei contenitori per i rifiuti) consentiranno un intervento coerente. Insieme alla volontà politica, questi
sono i presupposti necessari per avviare un progetto di massima e lo studio di fattibilità della riqualificazione di QUASICENTRUM.
Gli abitanti ed i tecnici presenti hanno riconosciuto la necessità di elaborare una proposta di progetto che evidenzi puntualmente le proposte per il quartiere per confermarne la fattibilità.

lunedì 2 marzo 2015

LE STRADE NELLA PERIMETRAZIONE DEL PRU



Il PRU prevede una perimetrazione della zona di intervento molto ampia, che comprende anche le strade pubbliche.
Questo PRU combina due aspetti che devono rimanere separati: gli accessi al KAUFHAUS BOZEN e la viabilità pubblica.
Il consulente per il Piano Urbano della Mobilità Prof. Hüssler afferma espressamente che l’accesso al KAUFHAUS BOZEN deve avvenire all’interno del lotto e non su suolo pubblico.
Lo stesso Prof. Hüssler evidenzia con preoccupazione gli elevati costi di realizzazione e successiva manutenzione per strade sotterranee con tali sezioni, chiedendo che si valuti una proposta alternativa e che si definisca a priori chi sosterrà questi costi di gestione.
Il PRU prevede invece di realizzare due strade sotterranee, una sotto Via Alto Adige, una sotto via Garibaldi.

Questo PRU rende irreversibile l’assetto viabilistico della città, e impossibile qualsiasi modifica futura.
Intervenendo sulle strade con una nuova redistribuzione del traffico il PRU modifica il Piano della Viabilità e della Mobilità.
Al momento non é dato sapere se sono state fatte delle simulazioni del traffico, gli esiti di tali simulazioni non sono stati resi pubblici.