sabato 25 ottobre 2014

CITY & CITIZEN

CITY & CITIZEN, città e cittadini, è una serie di eventi che illustrano il percorso per realizzare un progetto di riqualificazione urbana partecipata. Partiamo con due conferenze nelle serate del 05.11.2014 e 19.11.2014, ma già il 15.11. realizzeremo una passeggiata di quartiere. Quindi il 29.11.2014 si terrà un "Open Space", un incontro aperto a tutti coloro che sono interessati a fare le loro proposte per migliorare la vivibilità nel quartiere. Seguiranno dei workshop, dei tavoli di progettazione, con le cittadine, i cittadini ed i tecnici dell'amministrazione pubblica per definire e disegnare gli interventi di riqualificazione del quartiere. Studenti della Facoltà di Design e Comunicazione dell’Università di Bolzano potrebbero aiutare nella visualizzazione delle proposte. 

L'iniziativa è rivolta a tutta la città ed il progetto si concentrerà su un'area campione della città di Bolzano, sul quartiere Cappuccini. Quest'area interessa tutta la zona che gravita intorno al Giardino dei Cappuccini, tra Piazza Domenicani, Piazza Verdi e comprende tutte le zone limitrofe che necessitano di una riqualificazione.
L'iniziativa è una collaborazione tra il Comune di Bolzano, Assessorato all'Urbanistica e Tempi della città, ed il Comitato civico Quasicentrum. Le conferenze sono organizzate con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bolzano.
La partecipazione civica ai processi di trasformazione e riqualificazione urbana è un tema d’attualità in una Bolzano che si sta trasformando.
Siete tutti invitati a partecipare!

2 Conferenze > 05. e 19.11.2014 dalle ore 20 alle 22
Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano
Passeggiata di quartiere > 15.11.2014 alle 14.30
partenza dal Parco dei Cappuccini
Open Space > 29.11.2014 dalle ore 14.00 alle 19.30
Sala Don Bosco, Istituto Rainerum, via Cappuccini 15, Bolzano

 

CITY & CITIZEN, Stadt und Bürger, ist eine Reihe von Veranstaltungen die den Weg zu einem partizipativen Verfahren der Stadtaufwertung mit Bürgerbeteiligung aufzeigen. Gestartet wird mit zwei Vortragsabende am 05.11.2014 und am 19.11.2014, aber bereits am 15.11. wird ein Stadtviertelrundgang organisiert. Am 29.11.2014 findet ein „Open Space“ statt. In diesem Raum werden die an den Aufwertungsprozess des Stadtviertels interessierte Bürgerinnen und Bürger ihre Vorschläge für die Neugestaltung eines lebenswerten Viertels vorbringen. Es folgen workshops, Arbeitstische, mit der Bürgerinnen, Bürgern und den Techniker der Stadtverwaltung um die Maßnahmen des Vorhabens festzulegen und zusammen die Umgestaltung zu planen. Universitätsstudenten der Fakultät für Design und Komunikation der Universität Bozen könnten bei der Visualisierung der Vorschläge Beihilfe leisten.

Die Initiative spricht die ganze Stadt Bozen an, und wird das Viertel um dem Kapuzinergarten, zwischen dem Domenikaner- und Verdiplatz, sowie den angrenzenden aufwertungsbedürfigten Zonen als Beispielfall nutzen.
Die Bürgerbeteiligung an den städtischen Umstrukturierungs-prozesse, und urbanen Transformationen, besonders in einer Stadt im Wandel wie Bozen, ist ein brennendes Thema.
Alle sind zu den Veranstaltungen herzlich eingeladen!

2 Vorträge > 05. und 19.11.2014 vom 20 bis 22 Uhr
Festsaal der Gemeinde Bozen, Gumergasse 7, Bozen
Stadtviertelrundgang > 15.11.2014 um 14.30 Uhr
startet vom Kapuzinergarten aus
Open Space > 29.11.2014 vom 14.00 bis 19.30 Uhr
Dan Bosco-Saal, Institut Rainerum, Kapuzinergasse 15, Bozen

domenica 19 ottobre 2014

ANTEPRIMA NATALIZIA



































Dopo un incontro con abitanti, commercianti ed esercenti del quartiere é stato delegato a Irene Martinelli, Marco Bertoli e Patrizia Bertolini, con il coordinamento di Luigi Scolari, il compito di fare una proposta per i decori natalizi. Da settembre Marco, Irene e Patrizia si sono incontrati più volte per collaborare al progetto dei decori natalizi per Quasicentrum. Inizialmente doveva essere un progetto a sei mani, poi hanno selezionato alcuni elementi dal repertorio di Marco per comporli insieme. Ne é nata una doppia spirale che appesa a cavi sotto le lanterne stradali ruoterà nel vento.
Irene e Patrizia hanno pensato ad un progetto che coinvolgesse di più gli abitanti, che divenisse un gesto di appartenenza al quartiere. Stiamo preparando una sorpresa natalizia che gli abitanti e coloro che lavorano in Quasicentrum potranno esporre alle finestre come segno di appartenenza e di partecipazione alla vita del quartiere.
Tanto é stato l'investimento progettuale, quanta la difficoltà di coordinare i finanziatori, informarli, motivarli. La città di Bolzano ha definito, dopo non poche incertezze, quali fossero gli uffici deputati alla gestione dei decori natalizi. La Circoscrizione di Quartiere non ha fondi da destinarvi. Per cui l'acquisto dei decori sará a carico dei privati. L'Ufficio Tempi della Città ha promesso un sostegno finanziario, l'Aziende di Soggiorno di Bolzano di eseguire montaggio e smontaggio dell'allestimento natalizio. Solo a patto che l'iniziativa privata fosse in grado di finanziare l'acquisto. Al momento sembrerebbe che l'iniziativa possa garantire l'acquisto delle doppie eliche natalizie.
Il progetto di Patrizia ed Irene é una sorpresa nel cassetto, vedremo se siamo in grado di reperire i fornitori. Sarà un bel regalo per il quartiere!